post-operatoria e post-traumatica
Riabilitazione a Bergamo mediante fisioterapia
Riabilitazione a Bergamo e provincia

Cerchi un fisioterapista che ti aiuti finalmente a guarire e ritrovare la tua serenità? Sono Robin e mi occupo di fisioterapia e riabilitazione a Bergamo. Rimarrò al tuo fianco durante tutto il tuo percorso riabilitativo, pensando per te esercizi con graduale carico muscolare: che agiranno sulla causa del dolore.

Firma - Robin Albergoni Fisioterapista a Bergamo
Riabilitazione a Bergamo e provincia
Per guarire da operazioni e traumi

Riabilitazione post-operatoria e conservativa

Puoi affidarti alla fisioterapia riabilitativa a seguito di operazioni, quali interventi chirurgici, oppure di traumi, per evitare di sottoporti a interventi.

Logo Robin Albergoni - background

Riabilitazione post-operatoria:
le mie specializzazioni

Qualsiasi sia l’intervento a cui sei stato sottoposto, ti seguirò nel percorso di riabilitazione con la fisioterapia post-operatoria, aiutandoti a recuperare la piena funzionalità. Intervengo sulle problematiche di colonna verticale (lombare e cervicale), ma sono specializzato in particolar modo nella fisioterapia alla spalla e al ginocchio.

Logo Robin Albergoni - background

Riabilitazione dopo intervento di protesi alla spalla

Se hai subito un intervento di protesi alla spalla, dovrai tenere il tutore e fare riabilitazione. Recupererai l’articolarità del tuo braccio con gli esercizi di fisioterapia, tra cui movimenti passivi di flesso-estensione, rotazione, rinforzo muscolare e propriocettivi per la spalla.

Riabilitazione del ginocchio dopo intervento al menisco

Dopo un intervento al menisco, puoi riprendere la funzione e la forza muscolare con la fisioterapia riabilitativa del ginocchio. Recupererai la mobilità del ginocchio attraverso esercizi di mobilità articolare e ritroverai la forza attraverso esercizi di rinforzo muscolare progressivo.

Riabilitazione dopo intervento al crociato anteriore (LCA)

Il tuo legamento crociato anteriore (LCA) si è rotto e, per ricostruirlo, ti sei dovuto sottoporre a intervento chirurgico? La riabilitazione ti farà riprendere il controllo delle articolazioni e darà nuova forza ai tuoi muscoli: tornerai a svolgere al meglio tue attività quotidiane e sportive! 

Riabilitazione conservativa a seguito di traumi

Svolgendo con me la tua fisioterapia post-traumatica recupererai in modo duraturo le tue capacità di movimento di colonna vertebrale, cervicale e altre aree dell’apparato muscolo-scheletrico. Nel corso di studi e pratica lavorativa mi sono specializzato nella riabilitazione di traumi alla spalla e al ginocchio.

Riabilitazione conservativa per frattura del piatto tibiale

Secondo il protocollo riabilitativo della frattura del piatto tibiale, la fisioterapia inizia dopo un periodo di immobilizzazione.

Con me lavorerai per rinforzare i muscoli, tra cui flessori, abduttori d’anca, quadricipite, recuperando l’articolarità del ginocchio con esercizi in catena cinetica aperta e chiusa e propriocettivi.

Riabilitazione conservativa per lesione e rottura del crociato anteriore

Nella fase iniziale concentreremo gli esercizi di mobilità articolare sul recupero dell’estensione del ginocchio. Contemporaneamente, attraverso semplici contrazioni isometriche e sollevamenti dell’arto inferiore, cercheremo di rinforzare il quadricipite.

Nelle fasi più avanzate della riabilitazione, gli esercizi di forza diventeranno più intensi e comprenderanno tutti i gruppi muscolari dell’arto inferiore, tra cui i fondamentali risultano i flessori del ginocchio (ischiocrurali).

Una volta che avrai ottenuto la completa mobilità articolare e recuperato la forza muscolare, passeremo ad esercizi specifici, con cambi di direzione e salti.

Il mio metodo

Esercizi terapeutici per la riabilitazione

Combinando le nozioni apprese negli studi universitari e l’esperienza della pratica lavorativa ho messo a punto il mio metodo di fisioterapia.

Svolgerai esercizi terapeutici adatti a curare il tuo trauma all’origine, senza manipolazioni manuali “magiche” né tecniche innovative ma molto spesso inutili. Allevierai il dolore, ritroverai il tuo benessere psico-fisico e tornerai con serenità alla vita di tutti i giorni e all’attività sportiva

Esercizi - traumi e patologie alla spalla
Riabilitazione conservativa post operatoria
Centro fisioterapico Bergamo - Robin Albergoni
Dove ricevo

In centro di fisioterapia e a domicilio

Potrai affrontare la riabilitazione con me nel centro fisioterapico “Fisiomove”, a Bergamo città, in Via Autostrada: è comodo da raggiungere e fornito delle attrezzature più moderne!

Il tuo problema è invalidante e proprio non riesci a uscire di casa? Pratico la fisioterapia a domicilio in città, nell’hinterland, nei paesi della Valle Imagna e nelle immediate vicinanze.

Riabilitazione a Bergamo: iniziamo un cammino verso la guarigione!

Chiedimi un incontro conoscitivo: capiremo insieme qual è il percorso di riabilitazione e fisioterapia migliore per farti guarire!

* campi richiesti