recupera la mobilità della gamba

Fisioterapia al ginocchio a Bergamo per traumi e patologie

Fisioterapia al ginocchio a Bergamo

Liberati dal continuo dolore: facendo fisioterapia al ginocchio con me, Robin, specializzato nel recupero di traumi al ginocchio, ritroverai la completa mobilità della tua gamba. Grazie a costanti e mirati esercizi terapeutici con graduale lavoro muscolare, tornerai con serenità alla tua attività fisica e alla vita di tutti i giorni!

Firma - Robin Albergoni Fisioterapista a Bergamo
Fisioterapia al ginocchio a Bergamo
i traumi e le patologie che curo

Fisioterapia e riabilitazione al ginocchio: cosa risolvono

Il dolore può derivare da traumi o patologie: puoi alleviarlo con un percorso mirato e costante di fisioterapia al ginocchio e riabilitazione.

Logo Robin Albergoni - background

Traumi al ginocchio:
distorsione e frattura

Incidenti durante l’attività sportiva o nella vita quotidiana possono provocare traumi al ginocchio, tra cui una dolorosa distorsione e una frattura della rotula, del piatto tibiale o del femore.

Logo Robin Albergoni - background

Distorsione del ginocchio con lesione ai legamenti

La distorsione al ginocchio è un trauma che interessa i legamenti ed è molto comune in chi pratica sport, come calcio e basket, e nella popolazione anziana. Provoca dolore e gonfiore nelle fasi iniziali e ti può portare a instabilità articolare.

Le lesioni possono avere vari gradi di gravità e interessare diversi legamenti del ginocchio: legamento collaterale interno ed esterno e legamento crociato posteriore e anteriore.

A seconda del grado, la tua fisioterapia seguirà diverse tempistiche attraverso fasi specifiche: carico precoce e ottimale sull’articolazione, recupero articolare e ripristino della funzione nelle attività della vita quotidiana e nello sport.

Frattura della rotula, piatto tibiale e femore

Traumi diretti come una caduta o una collisione causano la frattura della rotula del ginocchio. Ematoma, impossibilità nell’estendere la gamba e dolore nell’appoggio sono alcuni dei sintomi.

La riabilitazione inizia quando la frattura si è consolidata; con un percorso mirato riacquisterai la mobilità articolare, riducendo gradualmente la rigidità della gamba. Lavorerai su muscoli quali quadricipite, flessori e muscoli dell’anca e del bacino con esercizi in catena cinetica aperta e chiusa.

Patologie del ginocchio: artrosi (gonartrosi) e condropatia

Artrosi (gonartrosi) e condropatia sono patologie del ginocchio che puoi curare con un percorso di esercizi di fisioterapia.

Artrosi del ginocchio (gonartrosi o gonartrite)

Patologia degenerativa, l’artrosi del ginocchio (chiamata anche gonartrosi o gonartrite) interessa le cartilagini di femore e tibia. È causata dai naturali processi di invecchiamento, dal sovraccarico (per lavori usuranti o sport agonistici) o da lesioni articolari e fratture ossee.

Le più recenti evidenze scientifiche affermano che la fisioterapia è fondamentale nella gestione di questa patologia. Infatti con un programma di esercizi di mobilità e di forza diminuirai il tuo dolore e incrementerai le tue attività sportive e quotidiane.

Condropatia del menisco, femoro-rotulea e tibiale

La condropatia è il deterioramento della cartilagine; a seconda della tipologia, può interessare il menisco, l’articolazione femoro-rotulea e la superficie della tibia. Solitamente il dolore, ricorrente ma di breve durata, arriva quando effettui movimenti come accovacciarsi, salire le scale o correre.

Svolgendo insieme a me esercizi di fisioterapia rinforzerai i muscoli della gamba (in particolar modo il quadricipite) alleviando il tuo dolore.

Sindrome femore-rotulea

La sindrome femoro-rotulea indica un dolore nella zona anteriore del ginocchio che incrementa durante attività come salire e scendere le scale, accovacciarsi, inginocchiarsi ed eseguire squat. Puoi gestire questa patologia attraverso un programma di esercizi mirati.

Tendinopatia rotulea

La tendinopatia rotulea è una condizione che interessa la popolazione giovane (15-30 anni) che pratica sport con un carico ripetitivo sul tendine (basket, volley e calcio). Attraverso la a fisioterapia potrai gestire il dolore e recuperare la completa attività sportiva; fondamentale è lavorare sul carico ottimale e sul recupero della forza.

Il mio metodo

Esercizi per menisco e altre parti del ginocchio

Nelle nostre sessioni di fisioterapia riacquisterai la completa funzionalità della tua gamba: svolgeremo esercizi terapeutici con progressivo lavoro muscolare, pensati appositamente per guarire i traumi al ginocchio.

Non applico tecniche e tecnologie particolari, che spesso sono solo fumo negli occhi.

Esercizi per traumi e patologie al ginocchio
Centro fisioterapico Bergamo - Robin Albergoni
Dove ricevo

In centro fisioterapico a Bergamo o a domicilio

Ti aspetto nel centro di fisioterapia “Fisiomove”: è facile da raggiungere (si trova a poca distanza dal casello autostradale di Bergamo) ed è fornito delle attrezzature migliori per gli esercizi al ginocchio!

Se il tuo dolore è invalidante e sei costretto a letto, posso raggiungerti a domicilio a Bergamo città, nell’hinterland e nella zona della Valle Imagna.

50€ per colloquio e piano di esercizi al ginocchio: approfittane!

Penserò per te un piano di esercizi terapeutici pensato per farti recuperare forza e mobilità. Dopo il primo appuntamento potrai decidere senza impegno se continuare il tuo percorso  con me.

Compila il modulo per prenotare ora l’appuntamento: riceverai la mia prima data disponibile!

* campi richiesti