Artrosi del ginocchio: come curarla con la fisioterapia

Quali sono i sintomi e le cause? Come la curo con la fisioterapia? Scopri le risposte a queste domande e 3 esercizi utili per il rinforzo della gamba.
artrosi del ginocchio fisioterapia

Una fitta alla gamba, la difficoltà a salire le scale, una passeggiata diventa difficile. Dolori e difficoltà motorie sono sintomi dell’artrosi al ginocchio, condizione che manifesta in molti individui, soprattutto – ma non solo – anziani.

In quest’articolo ti parlerò dell’artrosi al ginocchio, dei suoi sintomi e delle sue cause. Ti mostrerò anche come curarla con la fisioterapia al ginocchio, indicandoti alcuni esercizi che solitamente faccio svolgere ai miei pazienti. Muoversi è importante, e ricorda sempre che va fatto con criterio, rinforzando e stimolando correttamente le strutture.

Cosa è l'artrosi del ginocchio: sintomi e cause

L‘artrosi al ginocchio (conosciuta in ambito medico anche come gonartrosi o osteoartrite) è un’infiammazione cronica generata dalla degradazione della cartilagine all’interno dell’articolazione, necessaria per permettere a tibia e perone di muoversi liberamente senza sfregare l’uno contro l’altro, e di conseguenza danneggiarsi.

Non è una malattia, ma una condizione; è un processo degenerativo inarrestabile, ma non deve far paura: è un processo naturale, dovuto all’invecchiamento.

Quali sono i sintomi dell'artrosi

L’artrosi al ginocchio può verificarsi su entrambe le ginocchia contemporaneamente (bilaterale) oppure su una alla volta (monolaterale).

Quali sono i sintomi con cui più comunemente si manifesta?

• Dolore al ginocchio: questo è il sintomo principale, un dolore acuto nella zona del ginocchio che peggiora quando questo viene mosso o si fa attività fisica;
  • Rigidità dell’articolazione con diminuzione della mobilità: questi sintomi si verificano soprattutto dopo lunghi periodi in cui l’articolazione è a riposo, ad esempio la mattina appena svegli. Questi sintomi rendono difficile svolgere semplici operazioni, come camminare correttamente, salire le scale o alzarsi da un divano o da una sedia;
  • Arrossamento del ginocchio: la pelle in corrispondenza del ginocchio tende ad assumere un colorito rossastro;
  • Emissione di rumore dal ginocchio: in alcuni casi si possono sentire rumori simili a scricchiolii provenienti dall’articolazione a causa delle due ossa che sfregano tra loro;
  • Osteofiti: simili piccoli becchi o artigli, in realtà sono delle escrescenze ossee che formano in seguito allo sfregamento delle ossa che, così facendo, si erodono e irritano;
  • Atrofia della coscia: a causa del dolore il paziente tende a diminuire la sua attività, lasciandosi ad una vita sempre più sedentaria, e questo causa un’atrofia dei muscoli delle ossa, poiché non vengono messi in movimento.

Quali sono le cause dell'artrosi al ginocchio

Non c’è un solo fattore che porta alla comparsa dell’artrosi al ginocchio, ma ci sono più cause diverse fra loro, tra cui:

• Età avanzata: questo è il fattore più comune che incide sul verificarsi della gonartrosi. Il processo di invecchiamento infatti produce una degenerazione dei tessuti, a partire dai tessuti che fanno parte del sistema osseo, e quindi anche del cuscinetto di cartilagine che si trova nel ginocchio. Questo processo compromette il corretto funzionamento dell’articolazione e porta all’inevitabile manifestarsi della patologia;
  • Obesità: in caso si soffra di questa patologia il peso andrà a caricare sul ginocchio. Tutto questo stress sull’articolazione e la pressione generata portano a una degenerazione dei tessuti;
  • Infortuni o operazioni pregresse: l’attività sportiva può portare a infortuni alle strutture più delicate del corpo, comprese le ginocchia. Questo non significa che non si può fare sport: se adeguatamente eseguita, l’attività sportiva (come la corsa) aiuta molto il ginocchio;
  • Predisposizione genetica e forme di artrite già presenti: ci sono alcune malattie genetiche che predispongono più facilmente allo sviluppo di artrosi alle articolazioni, in particolar modo quelle delle ginocchia; inoltre alcune patologie come il morbo di Paget o l’esistenza di artrite in altri punti del corpo può portare ad una più facile manifestazione della stessa patologia alle ginocchia.

Artrosi del ginocchio: come curarla in modo efficace con la fisioterapia

Cosa fare per l’artrosi al ginocchio? La fisioterapia è il rimedio più efficace per curare la gonartrosi, quello che permette di avere risultati veri e duraturi.

Il percorso di fisioterapia mira a farti conseguire una migliore mobilità articolare rafforzando i muscoli che sostengono l’articolazione e rinforzando i tessuti (muscoli, tendini, ossa) interessati dalla patologia. La fisioterapia aiuta sia a prevenire la comparsa dell’artrosi, sia ad alleviare i sintomi di questa condizione degenerativa, permettendoti di ritrovare benessere e poter muovere senza dolore il ginocchio.

È fondamentale svolgere esercizi con regolarità, in modo graduale e con posizioni corrette, adeguando il carico al tuo corpo. Un professionista della fisioterapia al ginocchio – come faccio io con i miei pazienti – definisce per te i giusti esercizi, il carico e le tempistiche e valuta di volta in volta i tuoi risultati.

3 tipologie di esercizi per curare l'artrosi con la fisioterapia

Nei percorsi di riabilitazione e fisioterapia esistono diversi esercizi indicati per agire sul ginocchio e alleviare i sintomi e i dolori dell’artrosi.

Possono essere esercizi indiretti, come esercizi per il rinforzo della struttura muscolare della gamba (coscia), che porterà i muscoli a farsi maggior carico del proprio peso, diminuendo quello che grava sull’articolazione; oppure esercizi che permettono di agire in modo diretto, aumentando la flessibilità e la stabilità del ginocchio. Ci sono anche esercizi che servono per caricare le strutture articolari e renderle più forti.

Di seguito trovi alcune tipologie di esercizi di fisioterapia per l’artrosi al ginocchio che solitamente faccio svolgere ai miei pazienti.

Alcuni consigli prima di vedere gli esercizi:

• Inizia gradualmente e senza forzature;
  • Ricorda di respirare, per ossigenarti correttamente;
  • Fai una pausa tra ogni esercizio e tra ogni serie;
  • Cerca di essere regolare nella pratica senza scoraggiarti: spesso per ottenere benefici servono diverse settimane.

Esercizi per l'equilibrio articolare

Gli esercizi per l’equilibrio contribuiscono a preservare l’articolazione. Il ginocchio è un’articolazione complessa, sottoposta a un notevole carico di lavoro: deve continuamente adattarsi alle posizioni del corpo.

L’esercizio che vedi di seguito si svolge con l’uso di un gradino. La salita e la discesa del gradino, con ritmo regolare, permette di rinforzare l’articolazione e rendere più stabile l’equilibrio.

Esercizi artrosi ginocchio - equilibrio

Esercizi per il rinforzo muscolare

Rinforzare i muscoli è fondamentale. Solitamente con gli esercizi si lavora sul quadricipite, sugli adduttori e sugli abduttori, ma il percorso di fisioterapia dipende dalla tua situazione.

Questo esercizio si svolge con l’uso di una sedia. Prendendo la sedia come riferimento, alzati e siediti senza utilizzare le mani, effettuando degli squat. L’esercizio ti permetterà di rinforzare muscoli e articolazione.

Esercizi artrosi ginocchio - rinforzo

Esercizi di mobilità articolare

Questa tipologia di esercizi ti permette di lavorare sul miglioramento della mobilità articolare.

L’esercizio che vedi di seguito si svolge con una palla, che devi posizionare sotto il piede. Cercando di non far scivolare via la palla, piega la gamba, poi allungala, poi ripeti il movimento.

Esercizi artrosi ginocchio - mobilità articolare

Rinforza la tua gamba:
iniziamo un percorso di fisioterapia insieme!

Compila il modulo e raccontami il tuo problema: ti risponderò il prima possibile.